Contattaci: 0962 32023 - Mail: info@visitciro.it
Porta Cacovia
Scopri Cirò

 Porta Cacovia


Il 14 ottobre 1496 Re Federico concedeva la Contea di Santa Severina, unitamente ad altri paesi, tra cui Cirò, ad Andrea Carafa, della potente famiglia napoletana dei Carafa della Spina. 

Sulla piazza principale si affacciava il Castello Carafa, un'imponente struttura a base trapezoidale con quattro torri una diversa dall'altra e la Chiesa Matrice di S. Maria de Plateis. Il conte Andrea avvertì la necessità di fortificare il paese, vulnerabile ed esposto a invasioni e scorrerie: così cinse l'abitato di mura difensive.

 

Lungo la cinta muraria che circondava l'antico abitato di Cirò, si aprivano quattro Porte: Porta Mavilia, Porta Scezzari, Porta Cacovia e Porta Falcone. Le Porte nei secoli bui venivano vigilate giorno e notte dai soldati che le sbarravano nei momenti di pericolo; non sempre i difensori riuscivano a fermare i nemici che quindi a volte irrompevano nel paese e dopo averlo saccheggiato, ritornavano carichi alle loro navi.

Porta Cacovia è situata nel rione valle, antico quartiere con vicoli stretti e tortuosi, e prende il nome dalla stretta e disagevole strada che bisognava percorrere per giungervi. Sul lato interno vi erano raffigurati S. Giuseppe e S. Nicodemo.