Contattaci: 0962 32023 - Mail: info@visitciro.it
Museo del Vino e della Civiltà Contadina
Scopri Cirò

 Museo del Vino e della Civiltà Contadina


Il Museo del Vino e della Civiltà Contadina rende onore a questa antica tradizione custodendo all’interno del polo museale beni ed arredi, suppellettili e attrezzi d’epoca utilizzati per la lavorazione e la trasformazione dei prodotti vitivinicoli e agricoli. Primo vino calabrese ad ottenere il riconoscimento DOC dall'Unione Europea, il vino Cirò è il più antico prodotto in Calabria, diretto discendente del famoso Krimisa, vino prodotto sulla fascia ionica dagli antichi popoli achei. 

 

La storia del vino Cirò ha inizio nell'VIII secolo a.C., quando alcuni coloni giunti dalla Grecia approdarono sul litorale di Punta Alice e fondarono Krimisa. Si dice che il Krimisa fosse, nell'antichità, il “vino ufficiale” delle Olimpiadi. I primi coloni greci rimasero talmente impressionati da questo territorio, dalla fertilità di questi vigneti che gli diedero il nome di Enotria, terra dove si coltiva la vite, e questo nome venne poi esteso a tutta Italia.

Il vino Cirò DOC proviene da vitigni per la maggior parte coltivati sui terreni aspri e siccitosi della provincia di Crotone, tra i comuni di Cirò, Cirò Marina, Crucoli, Melissa e Rocca di Neto, che forniscono alle uve coltivate una particolare corposità delle bacche, con un colore molto scuro e buccia assai carnosa. Prodotto nelle tre diverse tipologie di rosso, rosato e bianco, il Cirò è un monovitigno poiché, come previsto dal disciplinare di produzione, si ottiene con l'utilizzo di alte percentuali di un solo tipo di uva. Si tratta del Gaglioppo, che è un vitigno tra i più diffusi in Italia e storicamente venne introdotto dai coloni greci provenienti dalla Tessaglia che trova grande accoglienza tra le basse e assolate colline del Marchesato di Crotone. Il Cirò DOC è tra i vini più esportati a livello internazionale, conosciuto per le sue grandi qualità e, in particolare, il Cirò rosso, con una gradazione di 13,5 gradi, si può fregiare della qualifica di Riserva.