Contattaci: 0962 32023 - Mail: info@visitciro.it
Il Semaforo
Scopri Cirò

 Il Semaforo


“U Simafuru” è un'antica postazione di guardia, una stazione semaforica, situata sul Monte Sanguigno (dato il suo colore tipico della creta), alto circa 400 metri.

La struttura era utilizzata durante il periodo bellico perché grazie alla sua ubicazione strategica, avendo la possibilità di una vista a 360°, consentiva di osservare tutta la costa ionica, dalla Puglia fino a Crotone, raggiungendo anche le montagne della Sila: il posto di vedetta poteva tenere sotto controllo qualsiasi possibile incursione sia via terra che via mare.

 

La costruzione è composta da due stanze sotterranee che comunicano con la struttura, chiamate le “stanze pazze”, le cui pareti sono alte tre-quattro metri e sono rivestiti da mattoni, dove i soldati si nascondevano in caso di bombardamenti e usate anche come magazzino per le armi.

Era posizionata in modo da essere facilmente visibile e riconoscibile dal mare: inoltre era munita degli opportuni apparecchi di comunicazione, per cui era assicurata la sorveglianza del mare, l’avvistamento e il riconoscimento delle navi, le comunicazioni nave-terra e anche le osservazioni meteorologiche, utilizzate poi dai centri previsionali. 

Nel 1806, su richiesta di Napoleone Bonaparte, il Ministro della Marina francese realizzò un dispositivo di sorveglianza delle navi dalla costa: fu un ufficiale d’artiglieria a proporre alla Marina un sistema ispirato al telegrafo, chiamato appunto “semaforo”.